• I Maestri

    I Maestri

  • Josè Maria Sciutto
  • Josè Maria Sciutto

    Josè Maria Sciutto è nato a Junin, Provincia di Buenos Aires. Direttore d'orchestra, ha svolto la sua attività in importanti centri europei, sudamericani del centro e del nord America. Come insegnante ha tenuto corsi di perfezionamento per la formazione universitaria corale e di direzione d'orchestra. E 'autore di un metodo di insegnamento per la musica corale nell'infanzia, ampiamente diffuso in America Latina e in Italia.

    È direttore artistico di "Musica per la pace" dell'Onu consulente dell' Istituto latino-americano di Roma, il Centro per la Musica delle Americhe, presso l' Università della Florida (USA); membro Direttore della Associazione Conduttori Americani e del programma Fullbright, insegna presso il Conservatorio L. D'Annunzio, Pescara (Italia) e nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di L'Aquila.

    Presente come giurato in diversi concorsi internazionali di canto solista e canto corale; Direttore di coro e consulente del direttore artistico del Teatro Lirico Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Direttore delle Voci Bianche del Coro di di Roma. E 'stato direttore del Laboratorio corale dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Dal 2011 dirige la scola di canto corale del Teatro dell'Opera di Roma.

  • Alberto de Sanctis
  • Alberto de Sanctis

    Alberto de Sanctis nasce a Lanciano (CH), Italia, il 21 settembre 1989. Studia presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara conseguendo, col massimo dei voti e la lode, gli studi di Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra. Si è specializzato nel “Corso per la coralità dell’infanzia” tenuto dal M°Josè Maria Sciutto e dal M° Paola Ciolino, dove ha perfezionato le conoscenze sul metodo della pedagogia corale infantile.

    E’ stato direttore del coro “Valpescara” nella città di Pescara. E’ tuttora maestro del coro di voci bianche e del coro a voci miste della Bottega Ars Musicalis (istituzione musicale dell’associazione “Musica per la pace” fondata dal M° J. M. Sciutto nel 1988 a L’Aquila) con i quali ha partecipato a numerosi concerti, rassegne e concorsi. In breve tempo ha ottenuto molti riconoscimenti che lo hanno portato ad affiancare il M° Sciutto nei suoi seminari di didattica musicale all’interno del Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Ha diretto il coro del conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara in molte occasioni: fra le più importanti il concerto di fine anno accademico 2010 eseguendo “Romance de Ausencias” di C.Guastavino, per coro e 2 pianoforti, come assistente del M° Sciutto, in occasione delle prove della “Messa Requiem” di W.A.Mozart, eseguita nello stesso anno, della “Misa Tango” di L.Bacalov, nel 2011 e della “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini nel 2012. Di grande successo è stata l’esecuzione nel 2013 dello Stabat Mater di Pergolesi, con i cori di voci bianche della Cappella Ars Musicalis e del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.

    Nel 2013 è stato maestro preparatore del coro Cappella Ars Musicalis e del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara per l’esecuzione dello Stabat Mater di Rossini svoltosi nel mese di maggio nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli a Roma (concerto organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in collaborazione con il Centro Culturale Aracoeli dei Frati Minori) e a Pescara nella chiesa della Beata Vergine del Rosario.

    Dal 2014 è docente del coro giovanile “Artificio Vocal Ensemble” dell’associazione “Alberto Sordi” di Roma con il quale si è esibito in eventi prestigiosi come il concerto in occasione del convegno “Prospettive per una formazione scolastica globale con integrazione completa tra sport e cultura” e della premiazione “Ulisse d’Oro 2014”, nella splendida cornice della Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Piazza Campidoglio a Roma, e presso l’Ambasciata Argentina a Roma, in occasione della giornata delle culture migranti tra Italia e Argentina.

    Nell’aprile 2015 ha diretto l’operina “Chi rapì la topina Costanza” (commedia giocosa per soli, coro di voci bianche e ensemble strumentale tratta da “Il ratto dal serraglio” di W. A. Mozart – musica: Roberta Vacca; testo: Paola Campanini) a L’Aquila, presso il teatro dell’Accademia delle belle arti, e a Pescara, presso il teatro Flaiano (orchestra e coro del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara).

  • Accomodations Parallax

Logo Footer

Academia Alma Vox

via Merulana 124, Roma
[email protected]